Edizione VII 2023
Premio under20 “Parole e Immagini”
«Non sono stata generata per odiare ma per amare»
Ma è veramente così? Se siamo nati per amare e non per odiare, perché allora vi è così tanto odio nel mondo?
Il Premio è riservato ai giovani nati dopo il 1 gennaio 2003 ed è a partecipazione gratuita.
Per partecipare
Per partecipare è necessario inviare una foto o un videoclip associati a un testo in prosa, o in versi, nei quali sia presente la componente spirituale e vi sia coerenza con il tema.
Il tema dell’edizione 2023 del concorso prende lo spunto dal celebre verso dell’Antigone di Sofocle “Οὒτοι συνέχθειν, ἀλλά συμφιλεῖν ἔφυν”: “Non sono stata generata per odiare ma per amare” Ma è veramente così? Se siamo nati per amare e non per odiare, perché allora vi è così tanto odio nel mondo?
Le immagini (foto o videoclip) ed il testo potranno essere editi o inediti. Qualora siano già editi, l’autore dovrà essere in possesso di tutti i diritti e fornire al Comitato promotore dichiarazione di liberatoria che ne autorizza la pubblicazione e la divulgazione in ogni forma di comunicazione (cartacea, web, ecc.).
La partecipazione al Premio non prevede spese d’iscrizione ed è pertanto totalmente gratuita.
Come partecipare
I partecipanti dovranno far pervenire all’indirizzo info@premiopoesiacamposampiero.it, entro e non oltre il 31 ottobre 2023 il modulo di iscrizione, l’immagine e il componimento letterario in prosa o in versi. Il componimento in prosa non dovrà superare le 3000 battute, sono accettati sia il formato .pdf che i comuni formati di testo.
Le foto dovranno essere in formato .jpg, di dimensioni minime sul lato lungo di 3000 pixel e con risoluzione di 300 dpi.
I video dovranno avere la durata massima di un minuto, in formato .mp4 o .mov.
Il Concorso è aperto alle Scuole italiane.
Gli istituti partecipanti dovranno far pervenire modulo d’iscrizione e opere entro e non oltre il 31 ottobre 2023 all’indirizzo info@premiopoesiacamposampiero.it
Un riconoscimento speciale verrà assegnato alla Scuola che si segnalerà per il livello di partecipazione e per la qualità delle opere presentate.