Alto valore letterario riveste il Premio Camposampiero di Poesia Religiosa .

Si tratta di un’iniziativa originale, giunta alla ventunesima edizione, premiata da un successo costante, che negli anni è riuscita a coniugare la ricerca del sentimento del divino che è insita in ogni uomo con la levità e la potenza dell’espressione poetica contemporanea.

La tradizione del Premio, nel susseguirsi delle venti edizioni, ha corrisposto l’ambito riconoscimento ad autori quali Italo Alighiero Chiusano, Giovanni Raboni, Davide Rondoni, Enzo Bianchi, Ol’ga Sedakova.

Ha segnalato e incoraggiato moltissimi giovani autori di ogni regione italiana, ha prodotto otto antologie che raccolgono le liriche premiate, si è avvalso della collaborazione di giurati di altissimo livello letterario (fra i quali Gaspare Barbiellini Amidei, Mario Luzi, Luigi Santucci, Rodolfo Doni, Valerio Volpini, Bino Rebellato, Fernando Bandini, Silvio Ramat, Antonia Arslan).

Indimenticabile è David Maria Turoldo, che ha presieduto la Giuria del Premio dal 1982 al 1992.  A lui il Premio è dedicato, a suggellare un’amicizia, quella tra Padre Turoldo e Camposampiero, che non può esaurirsi nel tempo. Egli, infatti, con la sua vulcanica personalità, era riuscito a far convergere sul Premio l’interesse del mondo culturale, dei cenacoli poetici, oltre che del mondo cattolico, divenendo una figura conosciuta ed amata dalla nostra Città.

Il concorso biennale nazionale e internazionale di Poesia Religiosa intende premiare le composizioni poetiche nelle quali “sia vivo e dominante il senso del divino”.

Il premio riserva anche uno spazio alla creatività giovanile promuovendo il concorso “Parole e Immagini” .
A giovani e studenti viene richiesto di produrre un’immagine fotografica e di accompagnarla con un breve scritto. L'immagine e il testo dovranno avere valenza spirituale.

 

Comitato Organizzatore:

Presidente: Raffaella Pagetta

Greta Ponticello
Marta Conte
Claudio Chiavinato
Elda Martellozzo Forin
Francesca Franzon
Gloria Negri
Fra Oliviero Svanera
joomla template

Copyright Premio Camposampiero di Poesia Religiosa © Tutti i diritti riservati. Progetto Rossofragola.