David Maria Turoldo

Alto valore letterario riveste il Premio Camposampiero di Poesia Religiosa; è un’iniziativa alla quale è affidato il gioioso compito di mettere assieme spettacolo e letteratura, emozione e poesia, sentimenti e narrativa.

L’ambito riconoscimento, nel susseguirsi delle oltre 20 edizioni, è stato corrisposto ad autori noti, quali: Italo Alighiero Chiusano, Giovanni Raboni, Davide Rondoni, Enzo Bianchi, Ol’ga Sedakova. Il concorso ha segnalato e incoraggiato moltissimi giovani autori di ogni regione italiana, ha prodotto otto antologie che raccolgono le liriche premiate e si è avvalso della collaborazione di giurati di altissimo livello letterario (Gaspare Barbiellini Amidei, Mario Luzi, Luigi Santucci, Rodolfo Doni, Valerio Volpini, Bino Rebellato, Fernando Bandini, Silvio Ramat e Antonia Arslan).

Indimenticabile è DAVID MARIA TUROLDO che ha presieduto la Giuria dal 1982 al 1992. A lui il Premio è dedicato, a suggellare un’amicizia, quella tra Padre Turoldo e Camposampiero, che non può esaurirsi nel tempo. Egli, infatti, con la sua vulcanica personalità, è riuscito a far convergere sul Premio l’interesse del mondo culturale, dei cenacoli poetici, oltre che del mondo cattolico, divenendo una figura tanto amata dalla nostra Città.

joomla template

Copyright Premio Camposampiero di Poesia Religiosa © Tutti i diritti riservati. Progetto Rossofragola.